L’ENSEMBLE VOCALE

L’Ensemble Vocale laBarocca nasce nel 2008 dalla collaborazione tra Gianluca Capuano e Ruben Jais per costituire un gruppo che regolarmente collabori con l’Ensemble Strumentale nell’esecuzione dei concerti della Stagione Barocca. Il Coro è composto da professionisti specializzati nella prassi esecutiva antica. La struttura flessibile dell’Ensemble permette di affrontare le necessità di un vasto repertorio che spazia dal tardo rinascimento fino al primo classicismo. Tra gli impegni di questi anni, di notevole importanza sono state le esecuzioni de I Vespri della Beata Vergine di Claudio Monteverdi diretti da Gianluca Capuano, il Messiah di Georg Friedrich Handel, il Weinachtsoratorium e l’Osteroratorium di Johann Sebastian Bach diretti da Ruben Jais.

L’Ensemble Vocale è impegnato nella riscoperta e nella valorizzazione di opere poco eseguite come il Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude, la Messe des Mors di Jean Gilles e la Missa Dei Filii di Jan Dismas Zelenka.

Nella stagione corrente l’Ensemble Vocale sarà impegnato in numerosi concerti, tra i quali spicca l’appuntamento del 12 febbraio dedicato a Giacomo Carissimi.