laBarocca


L’ENSEMBLE

Nata nel 2008, laBarocca è composta da musicisti che hanno approfondito lo studio della prassi esecutiva antica su strumenti d’epoca. Il loro costante lavoro negli anni ha portato l’ensemble a possedere un ragguardevole repertorio, che spazio dalla musica tardo-rinascimentale ai primi capolavori del periodo classico. Nel 2013 l’ensemble è stato impegnato nella sua prima tournée che ha toccato alcune tra le principali città italiane dal Veneto alla Sicilia.

LEGGI LA BIOGRAFIA


[divider]

laBarocca_Coro


L’ENSEMBLE VOCALE

L’Ensemble Vocale laBarocca nasce nel 2008 dalla collaborazione tra Gianluca Capuano e Ruben Jais per costituire un gruppo che regolarmente collabori con l’Ensemble Strumentale nell’esecuzione dei concerti della Stagione Barocca. Il Coro è composto da professionisti specializzati nella prassi esecutiva antica. La struttura flessibile dell’Ensemble permette di affrontare le necessità di un vasto repertorio che spazia dal tardo rinascimento fino al primo classicismo.

LEGGI LA BIOGRAFIA


[divider]

Gianfranco Ricci


GIANFRANCO RICCI

Fin dai primi anni di studio del violino, si interessa con passione alla prassi esecutiva della musica antica su strumenti d’epoca. Nel 2005 ottiene, primo in Italia, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano il diploma di secondo livello in Violino Barocco. E’ attualmente il primo dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e, dalla stagione 2009/2010, è la spalla de laBarocca.

LEGGI LA BIOGRAFIA

[divider]

Marcello Scandelli


MARCELLO SCANDELLI

Cresciuto in una famiglia di musicisti, studia al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Giuseppe Lafranchini, primo violoncello del Teatro alla Scala. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia, Germania, Austria, Francia, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Slovenia, Spagna, U.S.A e Finlandia. Nel 1990 intraprende lo studio della musica antica che in breve tempo lo porta a collaborare con formazioni come il Giardino Armonico, Europa Galante, Il Canto di Orfeo, La Venexiana e molti altri. Dal 2010 è primo violoncello de laBarocca.

LEGGI LA BIOGRAFIA


[divider]

 Davide Pozzi


DAVIDE POZZI

Si è diplomato, con il massimo dei voti, in clavicembalo, fortepiano e clavicordo, organo e composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. L’attività concertistica lo ha portato a suonare in Italia e nel mondo, per enti concertistici di primissimo piano come Cité de la Musique di Parigi, Barbican Centre di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Tonhalle Zurigo, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Real di Madrid e molti altri. Nel 2012 ha intrapreso una tournée solistica in Germania con Emmanuel Pahud, primo flauto dei Berliner Philarmoniker, suonando un concerto di J. C. Bach e il Quinto Brandeburghese.

LEGGI LA BIOGRAFIA

[divider]


GIANLUCA CAPUANO

Svolge un’intensa attività come direttore, organista e continuista in tutta Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone. È organista presso la Basilica di san Simpliciano a Milano.
Nel 2006 ha fondato il gruppo vocale e strumentale Il Canto di Orfeo, con il quale si dedica ai capolavori del Barocco musicale europeo. Con esso ha inciso nel 2006 un Cd dedicato alle arie serie di Baldassarre Galuppi per l’etichetta Avie e ha preso parte all’opera Cuore di cane di Alexander Raskatov presso il Teatro alla Scala di Milano, opera che è stata ripresa nel gennaio del 2014 all’Opéra di Lione.
Collabora dal 2008 con laBarocca come Direttore dell’Ensemble vocale.

LEGGI LA BIOGRAFIA

[divider]

Ruben Jais


RUBEN JAIS

Direttore Residente e Responsabile delle Attività Artistiche della Fondazione Orchestra Sinfonica  e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, Direttore dell’Ensemble laBarocca, Ruben Jais ha sempre lavorato con e per la musica.
Come Direttore di Coro, ha collaborato con grandi direttori d’orchestra tra cui Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling. Ha diretto composizione di ogni periodo storico, specializzandosi nel repertorio barocco e contemporaneo. Sotto l’egida di Luigi Corbani, fonda laBarocca nel 2008, dando alla città di Milano il primo ensemble di musica antica con una stagione stabile.

LEGGI LA BIOGRAFIA


[divider style=”top” ]